Nicola Amato [Bari 1958]. Fotografo professionista freelance, dal 1980 ha esercitato la professione presso lo studio “Archivio Fotografico Fotogramma” di Bari.
Sergio Camplone [Pescara 1969]. Diplomato presso il Centro di Formazione Professionale “R. Bauer” di Milano, rivolge la sua ricerca verso l’irripetibile identità dei luoghi e le loro innumerevoli trasformazioni, avvalendosi di differenti forme narrative.
Nicolai Ciannamea [Bari 1951]. Giornalista e reporter, fotografa da sempre e lavora per la televisione dal 1979. Con i suoi racconti fotografici, lenti e riflessivi, ama costruire libri in cui la fotografia interagisce con i testi.
Alessandro Cirillo [Bari 1966]. Fotografo indipendente, collabora con istituzioni, agenzie e privati. Tiene corsi di fotografia in scuole pubbliche e private, in Italia e all’estero. Predilige l’analisi del territorio dal punto di vista antropico. Numerose le presenze in ambito editoriale.
Giuseppe Di Palma [Monopoli (Ba) 1953]. Laureato in Architettura, con studi tra Venezia e Firenze, è funzionario nell’ambito dell’amministrazione comunale di Monopoli, dov’è stato responsabile del Settore dei Beni Culturali. Mirando al recupero della cultura arcaica mediterranea, ha illustrato diverse edizioni turistico-culturali.
Teresa Emanuele [Roma 1980]. Laureata in Giurisprudenza, si trasferisce a New York per una carriera a Wall Street, mentre segue un corso presso la “PhotoManhattan School of Photografy”. Rientrata in Italia, si occupa di arte e ricerca fotografica. Viaggia in Paesi in via di sviluppo come fotografa ufficiale della Onlus “Smile Train Italia”.
Beppe Gernone [Bari 1956]. Fotografo professionista dal 1979 come freelance e corrispondente ANSA, docente di Fotografia in un istituto tecnico, quindi fotografo presso la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali della Puglia. Numerosi i reportage e le ricerche confluite in pubblicazioni dedicate all’arte e all’architettura.
Sergio Leonardi [Bari 1958]. Esercita dal 1980. Socio fondatore dell’Archivio Fotografico Fotogramma e socio referente per l’Italia Meridionale della Società Italiana per lo studio della Fotografia, è consulente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Insegna Fotografia e Grafica computerizzata in istituti superiori e ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Giulio Marchioli [Casalbordino (Ch) 1950]. Pittore, ceramista, fotografo, vive ed opera a Cisternino (Br). È anche autore di brani musicali e testi poetici. La sua attività artistica si esplica, inoltre, nel campo della progettazione architettonica e del design. Numerosi i suoi interventi in ambito territoriale.
Francesco Mezzina [Matera 1961]. Docente di Materie Letterarie nella scuola superiore, è attivo dagli anni Ottanta, collaborando con enti pubblici e aziende private. Socio della galleria “Spazio Immagine” di Bari, continua a rivolgere i suoi interessi verso la ricognizione delle peculiarità paesaggistiche. Numerose le sue presenze in ambito editoriale.
Antonio Tartaglione [Roma 1957]. Laureato in Estetica, è attivo dai primi anni Ottanta, quando apre con il fratello Roberto uno studio specializzato in arredamento per poi maturare varie esperienze professionali. Attualmente è orientato verso la comunicazione aziendale, lo storytelling e l’archivio del territorio. Collabora con case editrici.
Roberto Tartaglione [Cagliari 1962]. Attivo dai primi anni Ottanta, apre con il fratello Antonio uno studio specializzato in arredamento per poi maturare diverse esperienze professionali. Attualmente è orientato verso la comunicazione aziendale, lo storytelling e l’archivio del territorio. Collabora con case editrici.