10 Ott Comunicato stampa
BARI – Nell’ambito della quarta edizione della mostra fotoletteraria Scatti di poesia, venerdì 13 ottobre, alle ore 18.30, si terrà l’incontro dal titolo Immagini di un poeta: Fabio Franzin ‘legge’ i suoi luoghi.
La conversazione sarà moderata dal prof. Daniele Maria Pegorari (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari “Aldo Moro”) e verterà sulle trasformazioni dei territori, per effetto prima dell’industrializzazione selvaggia e poi della prolungata crisi economica.
Fabio Franzin (1963) vive a Motta di Livenza (Treviso), ed è uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, con numerose raccolte sia in lingua che in dialetto. È il “cantore” delle fabbriche e delle morti bianche, dei paesaggi struggenti e della globalizzazione, delle tradizioni familiari e dei non-luoghi della contemporaneità. Ultimi suoi libri: Co’e man monche, 2011; Canti dell’offesa,2011; Margini e rive, 2012; Fabrica e altre poesie, 2013; Sesti/Gesti, 2015; Erba e aria, 2017. Durante l’incontro leggerà alcuni suoi testi e “racconterà” alcune fotografie.
L’esposizione e gli eventi connessi sono un’iniziativa sinergica di «incroci – semestrale di letteratura e altre scritture» (Adda ed.), del Centro ricerche per la Fotografia Contemporanea e dell’agenzia di comunicazione Quorum Italia, col Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari “Aldo Moro”. Collaborano e sostengono il progetto la Città di Monopoli, la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, l’Associazione socio culturale “La goccia” e il Consorzio Idria-ArTa.
La mostra è visitabile fino al 20 ottobre, tutti i giorni escluso il martedì, presso il Museo Civico di Bari (centro storico, Strada Sagges, 13).
Orari d’apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 18; venerdì e sabato dalle ore 10 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 14.
L’ingresso sarà gratuito durante gli eventi in programmazione; negli altri giorni l’accesso alla mostra sarà consentito previo pagamento del biglietto d’ingresso al museo.
Con richiesta di divulgazione. Grazie.
Per informazioni:
www.scattidipoesia.it
facebook: scatti di poesia
Quorum Italia
tel. 080.5576371
email: comunicazione@quorumitalia.com
Museo Civico di Bari
tel. 080.5772362