15 Lug Comunicato stampa
MONOPOLI – Il ciclo di eventi che accompagna la mostra fotoletteraria Scatti di poesia, curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone presso il Castello di Monopoli e dedicata al Mediterraneo, prevede per martedì 18 luglio Un mare di notte: concerto mediterraneo di “Al Majaz”, termine arabo che significa licenza poetica o trasgressione delle regole ed è anche il nome del nuovo progetto musicale di Nabil Bey (voce ed autore dei Radiodervish) che guida un’ensemble di musicisti d’eccezione.
“Al Majaz” propone un viaggio nelle sonorità classiche della musica mediorientale, dove gli arabeschi dell’Oud (il liuto arabo, strumento principe nella musica mediorientale) si intrecciano con le suggestive melodie dei canti e delle ritmiche orientali per creare un raffinato paesaggio musicale di grande fascino.
Questo viaggio musicale sarà costellato da alcune letture poetiche recitate dalla voce di Nabil Bey che proporrà alcune poesie sul tema dell’amore, mistico e terreno.
Un momento poetico e musicale che ci trasporta dentro una dimensione spirituale della musica classica araba dove non è importante l’approdo, ma l’attraversamento.
Nabil Bey: Canto‑ Oud‑ Chitarra
Adolfo La Volpe: Oud
Pippo Ark D’Ambrosio: Batteria‑Percussioni
Giorgia Santoro: Flauti
Marco Bardoscia: Contrabbasso
La mostra, dedicata al Mediterraneo, è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 22 fino al 30 luglio.
Per informazioni:
www.scattidipoesia.it
facebook: scatti di poesia
Quorum Italia
tel. 080.5576371
email: comunicazione@quorumitalia.com
Castello di Monopoli
tel. 080.4140208