Scatti di poesia | Comunicato stampa
Il progetto, programmato con cadenza annuale, intende fungere da laboratorio di ricerca per la produzione di immagini fotografiche della Puglia, originali e creative, ispirate a testi poetici dedicati a diversi aspetti della regione. L’idea che sottende la mostra “fotoletteraria” Scatti di poesia mira, infatti, a produrre “visioni” artistiche della Puglia in virtù di un incrocio creativo tra poesia e fotografia, che – per la prima edizione – vede coinvolti dodici poeti pugliesi tra i più rappresentativi (Aldo Bello, Vittorio Bodini, Raffaele Carrieri, Girolamo Comi, Gianni Custodero, Giuseppe D’Alessandro, Luigi Fallacara, Umberto Fraccacreta, Carlo Francavilla, Rosella Mancini, Vittorio Pagano, Cristanziano Serricchio) e altrettanti fotografi pugliesi o di origine pugliese (Mimmo Attademo, Berardo Celati, Angela Cioce, Stefano Di Marco, Giuseppe Di Palma, Carlo Garzia, Cosmo Laera, Gianni Leone, Giuseppe Pavone, Michele Roberto, Pio Tarantini, Gianni Zanni).
Poeti, poesia, fotografi, mostra, castello monopoli
15866
post-template-default,single,single-post,postid-15866,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.2,vc_responsive

Comunicato stampa

29 Giu Comunicato stampa

MONOPOLI – Nell’ambito della quarta edizione della mostra fotoletteraria “Scatti di Poesia”, allestita presso il Castello di Monopoli, martedì 4 luglio, alle ore 19.00, è prevista la presentazione dell’antologia di poesia mediterranea maremare, curata da Lino Angiuli, Maria Rosaria Cesareo e Milica Marinković e pubblicata per l’occasione dall’editore Adda, grazie al sostegno della “Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo” presieduta dal Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Interverranno la prefatrice Daniela Marcheschi e il poeta Giuseppe Goffredo, un cui testo poetico è ospitato nell’antologia insieme a quelli di altri numerosi poeti, italiani e stranieri, che rappresentano tutti i paesi lambiti dal Mediterraneo. Ogni testo, dedicato al mare, è pubblicato in lingua originale e in versione italiana. Coordinerà la serata Achille Chillà.

Daniela Marcheschi vive a Lucca e insegna presso alcune Università straniere discipline relative alla Letteratura e all’Antropologia delle arti. Ha pubblicato opere poetiche e di critica letteraria. Molto attiva sul versante della militanza culturale, ha curato i Meridiani Mondadori per Carlo Collodi e Giuseppe Pontiggia. Recentemente ha prodotto per l’editore Mursia una sua antologia della poesia italiana contemporanea.

Giuseppe Goffredo, che vive ad Alberobello, sin dagli anni Ottanta si occupa del tema Italia-Mediterraneo-Europa. Ha fondato il Laboratorio Progetto Poiesis e organizzato, tra l’altro, i Seminari di Marzo dal 1995 a oggi. È direttore della rivista «Da Qui: letteratura arte e società fra le Regioni e le Culture mediterranee». Diverse le sue raccolte poetiche. Editore, ha curato, tra l’altro Da Qui: piccola antologia della poesia e dei poeti mediterranei.

La mostra, dedicata al Mediterraneo, è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 22 fino al 30 luglio.

Con richiesta di divulgazione. Grazie.

 

Per informazioni:
www.scattidipoesia.it

Quorum Italia
tel. 080.5576371
email: comunicazione@quorumitalia.com

Castello di Monopoli
tel. 080.4140208