07 Giu Comunicato Stampa
MONOPOLI – Confortata dal consenso di pubblico e di critica registrato nelle precedenti edizioni, ritorna al Castello di Monopoli, per il quarto anno, la mostra fotoletteraria “Scatti di poesia”, curata da Lino Angiuli e Pino Pavone: un’iniziativa, proposta e prodotta dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari, che gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del sostegno della Regione Puglia (Assessorato all’Industria turistica e culturale) e della Città di Monopoli (Politiche culturali e del Turismo). Nuovi e generosi partner sono la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo e l’Associazione “La goccia” di Putignano, che si aggiungono alle storiche collaborazioni offerte dalla rivista «incroci» (Ed. Adda) e dal Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea.
Nutrito e vario il programma che, partendo da Monopoli, spinge lo sguardo verso il Mediterraneo, ospitando poeti e fotografi di diversi Paesi, dalla Libia alla Corsica, dal Marocco a Israele, Francia, Malta, Cipro, Albania, Montenegro.
La mostra, sarà inaugurata il 16 giugno, alle ore 19.00, alla presenza di autorità consolari, con un video della Zoebra Film e una perfomance musicale di Fabrizio Piepoli. Essa sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 22. Agli intervenuti sarà fatto omaggio del catalogo.
Nell’ambito del periodo espositivo sono previsti i seguenti incontri:
Venerdì 16 giugno, ore 19.00 Inaugurazione
Proiezione a cura di Zoebra film
Saluti istituzionali
Performance musicale di Fabrizio Piepoli
Martedì 20 giugno, ore 19.00 Un mare di lingue
Incontro con Barbara Carle (Università di Sacramento, U.S.A.) sul tema del multilinguismo con suo reading poetico
Martedì 27 giugno, ore 19.00 Un mare di scatti
Incontro a cura del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea
Martedì 4 luglio, ore 19.00 Un mare d’inchiostro
Presentazione dell’antologia di poesia mediterranea maremare (ed. Adda), con Daniela Marcheschi e Giuseppe Goffredo
Martedì 11 luglio, ore 19.00 Un mare di luce
Conversazione di Pio Tarantini: Paesaggi di Puglia tra documentazione e ricerca
Martedì 18 luglio, ore 19.00 Un mare di note
Concerto mediterraneo a cura di “Al Majaz”
Martedì 25 luglio, ore 19.00 Un mare di pace
Reading a cura di Daniele Maria Pegorari e Lino Di Turi con la partecipazione di Alexandra Zambà e Ümit Inatçı
Documentario di Pasquale Misuraca
Con l’apertura di “Scatti di poesia” verso il Mediterraneo, Monopoli vuole contribuire a fare del mare nostrum un luogo di pacificazione tra i popoli: in quest’ottica il programma si chiuderà ospitando l’incontro tra una poetessa di origine greco-cipriota e un poeta turco-cipriota che offriranno al pubblico gli esiti artistici di un dialogo interculturale intenzionato a superare barriere e steccati. Con gli stessi intenti è stata realizzata l’antologia poetica internazionale maremare, a cura di Lino Angiuli, Maria Rosaria Cesareo e Milica Marinković (Ed. Adda) e realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in cui numerosi poeti dell’area mediterranea cantano il “mare di mezzo” a partire dal loro particolare angolo visuale.
Con richiesta di divulgazione. Grazie.
Per informazioni:
www.scattidipoesia.it
Quorum Italia
tel. 080.5576371
email: comunicazione@quorumitalia.com
Castello di Monopoli
tel. 080.4140208