Scatti di poesia | Comunicato stampa
Il progetto, programmato con cadenza annuale, intende fungere da laboratorio di ricerca per la produzione di immagini fotografiche della Puglia, originali e creative, ispirate a testi poetici dedicati a diversi aspetti della regione. L’idea che sottende la mostra “fotoletteraria” Scatti di poesia mira, infatti, a produrre “visioni” artistiche della Puglia in virtù di un incrocio creativo tra poesia e fotografia, che – per la prima edizione – vede coinvolti dodici poeti pugliesi tra i più rappresentativi (Aldo Bello, Vittorio Bodini, Raffaele Carrieri, Girolamo Comi, Gianni Custodero, Giuseppe D’Alessandro, Luigi Fallacara, Umberto Fraccacreta, Carlo Francavilla, Rosella Mancini, Vittorio Pagano, Cristanziano Serricchio) e altrettanti fotografi pugliesi o di origine pugliese (Mimmo Attademo, Berardo Celati, Angela Cioce, Stefano Di Marco, Giuseppe Di Palma, Carlo Garzia, Cosmo Laera, Gianni Leone, Giuseppe Pavone, Michele Roberto, Pio Tarantini, Gianni Zanni).
Poeti, poesia, fotografi, mostra, castello monopoli
16493
post-template-default,single,single-post,postid-16493,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Comunicato stampa

Comunicato stampa

MONOPOLI –  Nell’ambito della quinta edizione della mostra fotoletteraria Scatti di poesia, curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, e visitabile presso il Castello di Monopoli fino al 31 agosto (10:00-12:00/19:30-22:00, lunedì escluso), venerdì 10 agosto è in programma un mare di note, concerto mediterraneo.
Ospiti della serata due stelle del pianoforte provenienti dagli Stati Uniti, Catherina e Antony Angelo, coppia nella vita e nell’arte, che formano da decenni l’Angelo Piano Duo, con sede in San Francisco.
Il concerto da loro proposto, che si terrà nella Sala delle Armi del Castello, è organizzato come un eclettico viaggio musicale intorno al Mediterraneo, che muove da Parigi con Ravel e approda a Monopoli con un omaggio a Nino Rota, dopo aver toccato la Spagna con Albéniz, Algeri con Saint-Saëns, Roma con Casella, Cefalù con Morricone e dopo aver navigato in lungo e in largo con il Debussy de La mer.
L’ensemble Angelo Piano Duo unisce una pianista di origine australiana e un pianista americano. Con sede a San Francisco (Stati Uniti), si esibisce da decenni presentando un mix eclettico di stili musicali.
Alunni del Conservatorio di musica di San Francisco (SFCM), Catherine e Anthony (nipote di un pugliese emigato negli USA) si sono incontrati da studenti presso il Music and Arts Institute di San Francisco, dove Ross McKee li ha abbinati per la prima volta come duo pianistico, che si è poi perfezionato al SFCM sotto la direzione dell’illustre duo americano Milton e Peggy Salkind.
Esibizioni in Australia, Inghilterra, Italia, Lettonia, Lituania, Russia, Ucraina e Stati Uniti.
Frequentando i festival internazionali di duo pianistici in Europa e in Russia, Angelo Duo ha ideato e curato, nel 2003, l’organizzazione del festival internazionale di musica di San Francisco. Nel 2004, Catherine e Anthony hanno ricevuto un riconoscimento dal Mill Valley Art Commission’s Milley Award per la loro attività musicale.

 

Con richiesta di divulgazione. Grazie.

 

Per informazioni:
www.scattidipoesia.it
facebook: scatti di poesia

Quorum Italia
tel. 080.5576371
email: comunicazione@quorumitalia.com

Castello di Monopoli
tel. 080.4140208