Scatti di poesia | Comunicato stampa
Il progetto, programmato con cadenza annuale, intende fungere da laboratorio di ricerca per la produzione di immagini fotografiche della Puglia, originali e creative, ispirate a testi poetici dedicati a diversi aspetti della regione. L’idea che sottende la mostra “fotoletteraria” Scatti di poesia mira, infatti, a produrre “visioni” artistiche della Puglia in virtù di un incrocio creativo tra poesia e fotografia, che – per la prima edizione – vede coinvolti dodici poeti pugliesi tra i più rappresentativi (Aldo Bello, Vittorio Bodini, Raffaele Carrieri, Girolamo Comi, Gianni Custodero, Giuseppe D’Alessandro, Luigi Fallacara, Umberto Fraccacreta, Carlo Francavilla, Rosella Mancini, Vittorio Pagano, Cristanziano Serricchio) e altrettanti fotografi pugliesi o di origine pugliese (Mimmo Attademo, Berardo Celati, Angela Cioce, Stefano Di Marco, Giuseppe Di Palma, Carlo Garzia, Cosmo Laera, Gianni Leone, Giuseppe Pavone, Michele Roberto, Pio Tarantini, Gianni Zanni).
Poeti, poesia, fotografi, mostra, castello monopoli
15940
post-template-default,single,single-post,postid-15940,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Comunicato stampa

Comunicato stampa

MONOPOLI – S’avvia a conclusione il nutrito ciclo di eventi programmati nell’ambito della mostra fotoletteraria Scatti di poesia, curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone presso il Castello di Monopoli e dedicata, per questa quarta edizione, al Mediterraneo. Martedì 25 luglio, alle ore 19,00, sarà la volta di Un mare di pace, reading poetico condotto da Daniele Maria Pegorari, direttore della rivista “incroci” (Adda), storico partner dell’iniziativa, con letture di Lino Di Turi. Ospiti speciali della serata saranno Pasquale Misuraca, regista e scrittore romano, del quale verrà proposto un video dedicato a Cipro, Alexandra Zambà, poetessa di origine greco-cipriota e Ümit Inatçi, artista e poeta turco-cipriota, presidente dell’Unione degli artisti e scrittori di Cipro del Nord. In nome dell’arte e della poesia, i due poeti dialogheranno e leggeranno loro testi per mandare da Monopoli un messaggio di convivenza interculturale e di pacificazione mediterranea.

La mostra, dedicata al Mediterraneo, è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 22 fino al 30 luglio. Ingresso gratuito.

 

Per informazioni:
www.scattidipoesia.it
facebook: scatti di poesia

Quorum Italia
tel. 080.5576371
email: comunicazione@quorumitalia.com

Castello di Monopoli
tel. 080.4140208